lunedì 31 marzo 2014

Una sera al cinema: Iron Man 3

Proviamo a iniziare una nuova rubrica, che sarà aggiornata nelle rare occasioni in cui riuscirò a vedere un film (ormai tra consorte e bambina guardo quasi esclusivamente telefilm da diversi anni a questa parte). Con notevole ritardo, ieri ho visto il terzo capitolo della saga di Iron Man sullo schermo, trovandolo a tratti francamente piuttosto noioso, ma nel complesso vedibile.
Tra i punti positivi del film la buona interpretazione di Robert Downey Junior nel ruolo di Tony Stark, personaggio cui ha dotato un fascino particolare che rende abbastanza il fumetto (almeno per come lo ricordo io!!!! Non credo di aver letto nuove storie di Iron Man su fumetto dai tardi anni Settanta...), aggiornandolo ai tempi e alle mode. Alcune scene di azione sono notevoli (la distruzione della casa di Stark sul promontorio, il combattimento finale sulla petroliera dismessa con le decine di armature impegnate...), la trama francamente scarsa (ci voleva anche l'incontro con il bambino che - non so esattamente perché - mi ha ricordato l'incontro dello sceriffo Bud Spencer con il piccolo alieno di "Chissà perché capitano tutte a me").
Deludente lo svilimento di quello che ricordo come il miglior nemico di Iron Man dei tempi d'oro (e  uno dei grandi villain della Marvel delle origini), il Mandarino, ridotto a una controfigura di Bin Laden (che poi si rivela in effetti figura di facciata!!), e pessimo francamente il ruolo di villain reale di Guy Pearce, lontano anni luce dai tempi di "Memento".
In sostanza, devo recuperare parecchi film marveliani degli ultimi 5/6 anni per rimettermi in pari, ma questo Iron Man 3 mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, dopo che specialmente il primo film mi era piaciuto parecchio (un po' meno il secondo), nonostante le mie remore sul personaggio (da sempre uno di quelli che piacciono meno del corposo universo creato da Stan Lee e compagnia).
Nelle prossime settimane cercherò di sondare quello che viene ritenuto il miglior film super-eroistico di sempre: The Avengers di Whedon. Vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento