sabato 2 marzo 2013

Un pulp al giorno: Vengeance of the Staked Dead

Vendetta d'oltretomba in salsa nazista è quella della nostra storia di oggi, tratta dal solito numero di settembre 1944 di Dime Mystery Magazine. Scritto dal praticamente sconosciuto R.Sprague Hall, autore di un manipolo di storie giallo/orrorifiche sui pulp della prima metà degli anni Quaranta, questo Vengeance of the staked Dead è un racconto breve che narra della vendetta di un nobile francese che ha visto la sua famiglia massacrata dai prussiani nella Parigi della Comune del 1870/71, e che attraverso lo studio attento della Magia Nera e delle tecniche alchimistiche, riesce a prolungare la sua vita fino alla Germania nazista del 1944, per andare a colpire l'ultimo sopravvissuto della famiglia dei Von Haengle, gli assassini dei suoi cari.
Porterà a termine la sua vendetta con l'aiuto di un vampiro, spacciato per un omuncolo, un manichino assassino richiestogli da Hitler.
Scritto con uno stile ricco di arcaismi e con non poco umorismo di sottofondo, il racconto, pur nella sua notevole brevità, coglie nel segno e riesce a prendere l'attenzione del lettore (senza peraltro lasciare tracce indelebili nella memoria dello spettatore). Un altro tassello positivo, in un numero della rivista che non cessa di stupire per la notevole qualità delle sue storie.
Domani un'altra di simil tenore

Nessun commento:

Posta un commento