sabato 9 marzo 2013

Un pulp al giorno: Princess of Burning Death

Titolo parzialmente fuorviante (non si capisce esattamente chi sia la principessa del titolo) per un altro racconto lungo preso dalle pagine del numero di marzo del 1940 di Dime Mystery Magazine.
Scritto da Wyatt Blassingame, uno degli autori più prolifici del periodo (circa 600 racconti pubblicati) e che avevamo già incontrato tempo prima, è un mystery solo leggermente imparentato con gli shudder pulp di gran moda (per alcune scene, del tutto superflue alla trama, aggiunte nel finale della vicenda).
Si tratta di un giallo misterioso riguardante l'orribile morte per combustione interna - apparentamente dovuta a una sorta di acido - di numerosi individui, inizialmente non collegati fra loro, poi riguardanti un ricco proprietario di scuderia ippica e dei suoi familiari. Dopo alterne vicende, il detective insonne Joe Gee (personaggio seriale, caratterizzato dall'impossibilità di prender sonno finché non risolve il caso in cui è impegnato) scoprirà che i crimini sono compiuti per vendetta dal cognato del ricco defunto, ridotto a uno scherzo di natura per una caduta da cavallo da adolescente, che è riuscito a creare un composto chimico bi-componente che si attiva quando viene aggiunto il secondo catalizzatore.
L'ambientazione e lo sviluppo della storia con i suoi molti personaggi, la villa, la cena dove si svelano molti misteri, etc, concorrono a creare un'atmosfera da giallo-horror all'italiana degli anni Sessanta/Settanta, che rende il racconto, per quanto abbastanza datato, piuttosto divertente da leggere

Nessun commento:

Posta un commento