domenica 24 febbraio 2013

Un pulp al giorno: Parcels from Hell

Ed eccoci a una classica storia di vendetta infernale, tratta ancora una volta dalle pagine di Terror Tales, e precisamente dal numero di dicembre del 1935, a firma del praticamente sconosciuto E.G.Morris. Se avete visto il film del 1991 No control - Fuori Controllo, tratto dal romanzo francese Choice Cuts, avrete un'idea visiva di cosa vi aspetta in questa lettura.
La trama vede un medico folle di gelosia che uccide la moglie fedigrafa (o forse solo presunta tale) e poi uccide l'amante, facendolo a pezzi con il bisturi e poi seppellendolo in giardino, non senza che lo sventurato lanci una maledizione contro l'omicida. Il giorno dopo, il postino consegna una strano pacco, di cui il medico non riesce a leggere il mittente, che contiene un braccio dell'uomo che ha da poco ucciso; nei giorni successivi arriveranno anche un piede e la testa, e nel giro di poco tempo, la vittima riuscirà a vendicarsi totalmente del medico assassino, ripagandolo con la stessa moneta.
Forti richiami alla mano assassina vista al cinema per la prima volta nel 1924, con Horlack's Hande di Wiene (e derivata anch'essa dal romanzo di Renard), per un racconto derivativo, piuttosto truculento e macabro, ma assolutamente datato e di routine, un horror facilmente dimenticabile, in un panorama che, come avete visto se ci avete seguito nelle settimane precedenti, ha molto più da offrire.

Nessun commento:

Posta un commento