giovedì 3 gennaio 2013

Seven Wonders e altre amenità ludiche

Da un paio di mesi a questa parte il nuovo gioco boom del nostro gruppo di gioco è senza dubbio Seven Wonders, giocato con entrambe le sue espansioni principali: Leaders e Cities.
Per chi non lo conosce, si tratta di un boardgame da 2 a 7 giocatori (noi lo giochiamo generalmente in 5, e direi che funziona molto bene), in cui la fanno da padrona le carte. Il sistema si basa infatti su una sorta di draft stile torneo di Magic, in modo che ciascun giocatore, in ogni turno, gioca una carta dalla propria mano e passa poi le restanti al giocatore alla sua sinistra (o alla sua destra, a seconda di quale delle tre Ere/fasi di gioco si tratti), ricevendone altre al loro posto.
La bellezza del gioco sta nella varietà delle strategie, visto che ci sono molti modi diversi di fare punti. L'interazione è piuttosto limitata, quasi nulla a dire il vero, e questo è forse un difetto per chi ama i giochi in cui si compete direttamente con gli avversari, ma nel complesso il sistema funziona, una partita dura veramente poco (sapendo giocare, ci si mette intorno a 30/40 minuti con le espansioni - che diversificano, ma allungano leggermente il gioco).
Ne esiste anche una versione da PC (scaricabile da boardgamegeek, se non erro), che pur se limitata al solo gioco base, consente di giocare piuttosto bene (le AI sono decenti) e di affinare le strategie per le partite face to face.

Molto meno riuscito, per adesso, è stato l'approccio con un gioco sostanzialmente simile (pur con le dovute diversità): Race for the Galaxy. La versione base, giocata per ora solo in 4 (domani dovremmo provarla in 5), è risultata piuttosto fallimentare: qui l'interazione con gli altri è proprio nulla (difetto grave per molti del mio gruppo) e aspetto solo di provare l'espansione Ribelli contro Impero, per vedere se riusciamo a salvare almeno in parte l'incauto acquisto (lo credevo diverso e ho preso gioco base e due espansioni senza nemmeno provarlo).
Ne esiste un'ottima versione per PC, con tutte le espansioni disponibili (sempre da Boardgamegeek).

Altre amenità ludiche a seguire


Nessun commento:

Posta un commento